FERA DEL’ARTIGIANATO ARTISTICO DELLA SARDEGNA EDIZIONI 56°-57°
anni 2017-18

TIPOLOGIA
Allestimento

UBICAZIONE
Mogoro (OR)

COMMITTENTE
Comune di Mogoro

STATO PROGETTO
Realizzato 2017 2018

FOTOGRAFIA
Aranxiu
La Fiera di Mogoro è l’esposizione mercato più importante ed antica dell’artigianato artistico sardo, si svolge ininterrottamente dal 1962 e ha la durata di un mese all’anno circa. Le ultime edizioni coinvolgono circa 85 artigiani e occupa uno spazio espositivo di circa 2000mq: di fatto costituisce un’importante collettiva dell’artigianato sardo.

In entrambe le edizioni da noi progettate si è deciso di dare rilevanza ai manufatti attraverso la scelta di un allestimento neutro semplice e lineare. Oltre gli elementi appositamente disegnati in parte abbiamo riutilizzato il materiale espositivo prodotto nelle precedenti edizioni e vecchi arredi trovati nei depositi comunali che abbiamo rigenerato.

Ogni anno abbiamo creato un tema di concept sia per l’allestimento che come suggerimento per i pezzi nuovi degli artigiani. Nel 2017 è stato il tema “Blu” inteso come colore della libertà e del la cultura mediterranea. Nel 2018 “ Animali Favolosi” dedicato all’iconografia zoomorfa nell’artigianato sardo. In entrambe le edizioni, nel vuoto verticale dell’edificio principale su cui si affacciano i vari livelli degli spazi espositivi, è stata realizzata un’installazione temporanea: il primo anno un omaggio agli arazzi antichi di Mogoro e nel secondo gli scialli delle donne sarde. Nella corte dell’edificio si è realizzata una zona ombreggiata per la sosta e la degustazione dei prodotti del territorio. Questa sezione dell’allestimento è stata possibile attraverso la donazione temporanea degli arredi antichi delle case da parte degli abitanti che di fatto sono diventati parte attiva del progetto.