STAND CANTINE ARGIOLAS
VINITALY VERONA
2017-2018

TIPOLOGIA
Allestimento

UBICAZIONE
Fiera Vinitaly Verona

COMMITTENTE
Cantine Argiolas

STATO PROGETTO
Realizzato 2017 2018

COLLABORAZIONI
Alessandro Cortes Design

FOTOGRAFIA
Alessandro Cortes Design
Aranxiu
Il progetto si basa sull’idea che è possibile raccontare la produzione dei vini attraverso il luogo in cui vengono coltivati i vigneti. Questi sono posti di armonia, la materia di cui sono composti questi paesaggi è bella. L’obbiettivo quindi è stato creare forme e finiture derivanti da questo importante un’accoglienza per la degustazione aperta e un’area riservata resa comunque visibile in trasparenza da una parete di filtro tessile.

Con l’aiuto dei materiali Edilana ed Editerra appositamente declinati da Daniela Ducato per questo progetto abbiamo adoperato la materia dei vigneti: la terra, le vinacce e le erbe selvatiche che crescono a bordo vigna. Con queste abbiamo creato forme e superfici che raccontano i luoghi di genesi dei vini Argiolas: abbiamo fatto design con l’imperfetto, con gli scarti e le materie più semplici dei luoghi.

La comunicazione è stata progettata dallo studio Cortes lunghezza racconta i prodotti e i loro luoghi con una totale integrazione tra involucro e linguaggio comunicativo, uno spazio che accoglie l’ospite raccontando i luoghi Argiolas, cogliendone la serenità che comunicano, l’aspetto conviviale proprio come un bel momento di vita.